La tromba YTR 1335 è ricchissima di particolari accorgimenti tecnici che la pongono veramente in prima posizione rispetto a qualsiasi concorrente, ma andiamo di passo in passo partendo dalla cannetta di imboccatura. E' qui infatti che si vede uno dei particolari accorgimenti tecnici di cui si è detto in precedenza. La canna di imboccatura (la cannetta dopo il bocchino) è infatti realizzata con una lega particolare di ottone, potremmo dire Gold Brass. In questo punto il metallo è soggetto alle maggiori sollecitazioni termiche e chimiche, potrebbe quindi irrimediabilmente danneggiarsi fino a giungere a bucarsi. Con la lega usata da Yamaha nella tromba YTR 1335, tale spiacevole inconveniente non può assolutamente verificarsi. La canna di imboccatura, realizzata in questo speciale metallo, si riconosce facilmente dal fatto che guardandone il colore, essa apparirà leggermente più rossastra.
Andiamo avanti nella considerazione e giungiamo alla macchina dove sono i pistoni. Qui abbiamo delle situazioni a dir poco incredibili: la tolleranza tra pistone e camera di scorrimento e l'allineamento dei fori dei pistoni rispetto all'innesto dei tubi delle varie pompe. Andiamo in ordine.
Incredibile ma la tolleranza ottenuta tra pistone e camera di scorrimento è di 0,7 micron ! Ecco qui però sopraggiungere un consiglio: attenzione usate l'olio per pistoni incluso nell'astuccio (Olio per pistoni Yamaha) che è stato studiato per agire con queste ridottissime tolleranze. Usare altri lubrificanti potrebbe significare avere problemi allo scorrimento dei pistoni e procurasi quella che in gergo si dice "una bella insalata"!
L'allineamento dei fori del pistone con i fori dei tubi delle pompe sulle camere di scorrimento. Qui con un po' di orgoglio possiamo dire che la tolleranza massima consentita è un bellissimo 0,125 mm, praticamente zero! Questo può servire a dare idea di che livello di perfezione tecnica venga raggiunta dagli operai Yamaha attraverso l'uso di particolari attrezzature costruite appositamente ( e brevettate da Yamaha) per raggiungere tali risultati.
La campana è creata totalmente a freddo con un sistema che ha dell'incredibile. Pensate la sagomatura finale e la curvatura delle campane è realizzata ad acqua. L'acqua viene immessa nel tubo di ottone per le campane con pressioni elevatissime ed in quanto tale riesce a curvare e piegare il metallo nella forma dovuta.
Ancora, la YTR 1335 è destinata principalmente a suonatori giovani ed intraprendenti per cui essa viene dotata di una borsa morbida, in luogo di un vero e proprio astuccio, offrendo però dei requisiti particolari che salvaguardano del tutto lo strumento stesso.
- Modello standard
- Tromba in Sib
- Campana in yellow-brass
- Campana: 123mm (4-7/8")
- Canneggio ML: 11.65mm (0.459")
- Finitura: laccato oro
- Bocchino: 11B4
- Finitura argentata: YTR-1335S