You are not authorized, please log in.
Spedizione gratuita da €199
Ibanez T80II Amplificatore Combo per chitarra acustica 80W
Ibanez T80II Amplificatore Combo per chitarra acustica 80W
Codice: 7392
Disponibilità immediata
315,00 € 299,00 €
LINE6 Catalyst CX 60 amplificatore 2 canali 60W
LINE6 Catalyst CX 60 amplificatore 2 canali 60W
Codice: 7298
Disponibilità immediata
285,00 €
LINE6 Catalyst CX 100 Amplificatore 2 canali 100W
LINE6 Catalyst CX 100 Amplificatore 2 canali 100W
Codice: 7297
Disponibilità immediata
385,00 €
197,99 €
659,98 € 549,99 €
Fender Blues JR IV Black Amplificatore valvolare 15w per chitarra
Fender Blues JR IV Black Amplificatore valvolare 15w per chitarra
Codice: 6701
Disponibilità immediata
759,99 € 703,00 €
SUPRO Amulet Amplificatore Combo 10" Valvolare 15W
SUPRO Amulet Amplificatore Combo 10" Valvolare 15W
Codice: 6516
Disponibilità immediata
1.259,00 € 875,00 €
Xvive GA4 Metal Amplificatore da cuffia per chitarra Elettrica Hi-Gain
Xvive GA4 Metal Amplificatore da cuffia per chitarra Elettrica Hi-Gain
Codice: 6418
Disponibilità immediata
19,90 €
Xvive GA1 Acoustic Amplificatore da cuffia per chitarra acustica
Xvive GA1 Acoustic Amplificatore da cuffia per chitarra acustica
Codice: 6417
Disponibilità immediata
19,00 € 16,99 €
649,00 € 555,00 €
Laney LX10 Combo per chitarra elettrica 10w
Laney LX10 Combo per chitarra elettrica 10w
Codice: 6162
Disponibilità immediata
74,99 € 63,00 €
Boss Dual Cube LX Amplificatore combo per chitarra
Boss Dual Cube LX Amplificatore combo per chitarra
Codice: 6148
Disponibilità immediata
299,00 € 262,00 €
534,99 € 509,98 €
534,99 € 509,98 €
DAM AC10 Amplificatore per chitarra elettrica 10W
DAM AC10 Amplificatore per chitarra elettrica 10W
Codice: 5711
Disponibilità immediata
69,00 € 52,00 €
Laney Cub Super10 Combo valvolare 6w
Laney Cub Super10 Combo valvolare 6w
Codice: 6008
Disponibilità immediata
389,00 € 314,00 €
LINE6 Cover per amplificatore Catalyst 200
LINE6 Cover per amplificatore Catalyst 200
Codice: 6007
Disponibilità immediata
39,00 €
DAM AC25R Amplificatore per chitarra 25w con effetti digitali
DAM AC25R Amplificatore per chitarra 25w con effetti digitali
Codice: 5713
Disponibilità immediata
110,00 € 77,99 €
429,00 € 399,99 €
LINE6 Cover per amplificatore Catalyst 100
LINE6 Cover per amplificatore Catalyst 100
Codice: 5754
Disponibilità immediata
30,00 €
Roland Amplificatore Cube Street 2 black Promozioni
Roland Amplificatore Cube Street 2 black
Codice: 5511
Disponibilità immediata
365,00 € 343,00 €
115,00 €
Marshall MG30GFX MG Gold Amplificatore combo per chitarra 30W Promozioni
Marshall MG30GFX MG Gold Amplificatore combo per chitarra 30W
Codice: 5349
Disponibilità immediata
195,00 €
Ibanez T30II Amplificatore combo Transistor per chitarra acustica 30W
Ibanez T30II Amplificatore combo Transistor per chitarra acustica 30W
Codice: 5308
Disponibilità immediata
224,89 € 210,00 €
Marshall MG15GFX MG Gold Amplificatore combo per chitarra 15W
Marshall MG15GFX MG Gold Amplificatore combo per chitarra 15W
Codice: 5253
Disponibilità immediata
155,00 €
Blackstar ID:Core 20 V3 Amplificatore per chitarra 20W
Blackstar ID:Core 20 V3 Amplificatore per chitarra 20W
Codice: 5198
Disponibilità immediata
168,99 €
VOX Amplug 2 Cabinet
VOX Amplug 2 Cabinet
Codice: 5182
Disponibilità immediata
39,00 € 33,00 €
Marshall MG15G MG Gold Amplificatore combo per chitarra 15W
Marshall MG15G MG Gold Amplificatore combo per chitarra 15W
Codice: 5179
Disponibilità immediata
110,00 € 102,00 €
Blackstar ID:Core 10 V3 Amplificatore per chitarra 10W
Blackstar ID:Core 10 V3 Amplificatore per chitarra 10W
Codice: 4943
Disponibilità immediata
129,99 €
569,00 € 499,99 €
534,99 € 489,00 €
Yamaha THR5A Amplificatore USB stereo per chitarra acustica 10W
Yamaha THR5A Amplificatore USB stereo per chitarra acustica 10W
Codice: 4556
Disponibilità immediata
235,00 €
469,00 € 409,99 €
774,99 €
19,00 €
649,00 € 619,99 €
549,00 €
FENDER Frontman 20G Amplificatore per chitarra 20W
FENDER Frontman 20G Amplificatore per chitarra 20W
Codice: 5930
Non disponibile
129,99 € 108,99 €
Blackstar Debut 15E Black Amplificatore per chitarra 15W
Blackstar Debut 15E Black Amplificatore per chitarra 15W
Codice: 5853
Non disponibile
110,00 € 100,00 €
Blackstar Debut 10E Black Amplificatore per chitarra 10W
Blackstar Debut 10E Black Amplificatore per chitarra 10W
Codice: 5852
Non disponibile
85,00 € 74,99 €
LINE6 LFS2 Footswitch per Catalyst 60/100
LINE6 LFS2 Footswitch per Catalyst 60/100
Codice: 5756
Non disponibile
29,99 €
LINE6 Cover per amplificatore Catalyst 60
LINE6 Cover per amplificatore Catalyst 60
Codice: 5755
Non disponibile
30,00 €
ACUS ONE FORstreet 8 wood amplificatore chitarra acustica
ACUS ONE FORstreet 8 wood amplificatore chitarra acustica
Codice: 5554
Non disponibile
849,00 € 758,00 €
YAMAHA Amplificatore chitarra GA15II
YAMAHA Amplificatore chitarra GA15II
Codice: 5519
Non disponibile
104,99 €
Marshall MS2R - Mini amplificatore per chitarra 1W rosso Promozioni
Marshall MS2R - Mini amplificatore per chitarra 1W rosso
Codice: 5306
Non disponibile
39,00 € 34,00 €
Marshall MS2 Black - Mini amplificatore per chitarra 1W nero Promozioni
Marshall MS2 Black - Mini amplificatore per chitarra 1W nero
Codice: 5305
Non disponibile
39,00 € 32,00 €
Marshall MS4 - Mini amplificatore portatile per chitarra Promozioni
Marshall MS4 - Mini amplificatore portatile per chitarra
Codice: 5304
Non disponibile
49,00 € 39,98 €
679,00 € 629,00 €
Marshall MG10G MG Gold Amplificatore combo per chitarra 10W Promozioni
Marshall MG10G MG Gold Amplificatore combo per chitarra 10W
Codice: 4929
Non disponibile
85,00 € 74,99 €
LINE6 Spider V120 MKII Amplificatore combo per chitarra 120W Promozioni
LINE6 Spider V120 MKII Amplificatore combo per chitarra 120W
Codice: 4724
Non disponibile
408,99 € 378,99 €
Mostra sulla pagina

Per amplificatore per chitarra si intende un dispositivo che permette di processare il segnale elettrico prodotto dai pick-up di una chitarra elettrica, e quindi trasformarlo in un vero e proprio
segnale sonoro attraverso uno o più altoparlanti.
È un amplificatore per chitarra che utilizza valvole termoioniche nei circuiti del preamplificatore e del finale di potenza, come elementi attivi per l'amplificazione del segnale.
L'amplificatore a valvole è stato il primo a essere stato realizzato, e ancora oggi questa è reputata la tipologia di amplificatore che offre il suono migliore per molti (ma non tutti) ambiti.
La risposta non lineare delle valvole dà luogo ai fenomeni della compressione e soprattutto della distorsione, il che rende un amplificatore valvolare praticamente indispensabile nella musica rock e hard rock. Per contro, la morbidezza e il calore del timbro fanno sì che siano estremamente apprezzati anche in ambito jazz e blues.
Confrontato con gli altri tipi di amplificatore, un valvolare ha maggiori dimensioni e maggior peso.
È generalmente più costoso, si scalda di più ed è più delicato, a causa della fragilità delle valvole, specialmente quando sono calde.
A causa della particolare compressione dovuta alla non linearità delle valvole, un amplificatore dotato di un finale di potenza a valvole offre a parità di potenza nominale, una potenza ed una dinamica apparente superiore a quella di un amplificatore a stato solido.
Nel preamplificatore vengono utilizzati doppi triodi come le valvole 12AX7 (altrimenti dette ECC83), mentre per il finale di potenza la scelta avviene generalmente tra due tipi di valvola: storicamente, i costruttori americani come Fender e Mesa Boogie utilizzano tetrodi come le 6L6, mentre i costruttori inglesi come Marshall e Vox utilizzano pentodi come le EL34.
Oggi moltissimi produttori di amplificatori valvolari offrono differenti modelli dotati dell'uno o dell'altro tipo di valvole.
Per quanto attualmente sia comune nello schema di alimentazione l'uso di ponti raddrizzatori con diodi al silicio, per via della maggiore affidabilità, alcuni modelli presentano ancora il classico schema raddrizzatore con diodo a vuoto (5AR4, GZ34, 5U4G etc) in quanto la scarsa capacità di fornire corrente di picco di tali unità introduce una caratteristica compressione
dell'attacco delle note.
È un amplificatore per chitarra che utilizza transistor bipolari o, più raramente, MOSFET, nel preamplificatore e nel finale di potenza.
Mentre lo stadio finale è, in genere, fatto con transistor discreti, la preamplificazione è ottenuta, quasi sempre, con l'uso di amplificatori operazionali quali il TL72 che può essere comunemente trovato sui amplificatori Fender e Marshall.
Un amplificatore allo stato solido offre una risposta al segnale molto più lineare rispetto a quella di un valvolare: il suono rispecchia più fedelmente il segnale in uscita dai pick-up.
Un amplificatore a transistor produce sonorità molto aspre: per questo alcuni chitarristi heavy metal li preferiscono.
I transistor hanno una minore tendenza alla distorsione, per questo molti amplificatori progettati appositamente per i chitarristi jazz, come il Polytone Minibrute, sono allo stato solido.
Un amplificatore a transistor, confrontato con uno a valvole, è più economico, meno ingombrante, più solido e produce meno calore; a parità di potenza un finale di potenza allo stato solido offre meno pressione sonora rispetto ad uno a valvole.
Questo tipo di amplificatore utilizza un preamplificatore a valvole, per ottenere un suono "caldo", accoppiandolo però ad un finale di potenza a transistor, per ridurre il costo, l'ingombro e la fragilità dell'intera apparecchiatura.
Un esempio di questo tipo di amplificatore è la famiglia Valvestate della Marshall.
Alla fine degli anni settanta Leo Fender realizzò amplificatori di concezione diametralmente opposta, che vennero commercializzati dalla Music Man: progettati per le sonorità cristalline della musica country, erano dotati di un preamplificatore a transistor, per evitare la distorsione, e di un finale di potenza a valvole, per garantire maggiore pressione sonora.
In questa tipologia di amplificatore il segnale in entrata viene convertito da analogico a digitale, per poi essere processato in modo da ottenere virtualmente ogni tipo di sonorità, dalle più classiche alle più moderne.
Un amplificatore digitale offre spesso numerosi effetti integrati; inoltre molti di questi amplificatori offrono, in modo più o meno raffinato, una funzione di amp modeling, che permette di imitare il suono di numerosi amplificatori "famosi".
Un amplificatore combinato, detto semplicemente combo, ospita i tre componenti (preamplificatore, finale di potenza, altoparlanti) nella stessa struttura, di solito costruita in legno.
Questa soluzione è pratica e consente di risparmiare spazio e tempo di montaggio.
Un amplificatore combo può però diventare molto pesante (specie se valvolare), e difficilmente un combo ospita più di due coni da 12 pollici, con l'evidente eccezione dei classici modelli Fender con quattro coni da 10 pollici.
Inoltre le vibrazioni prodotte dall'altoparlante, nel caso degli amplificatori a valvole, possono causare danni ai tubi a vuoto sia del preamplificatore e del finale di potenza.
Un amplificatore testata e cassa, detto anche stack, è composto di due unità distinte: la testata ospita il preamplificatore ed il finale di potenza, mentre nella cassa trovano alloggio gli altoparlanti.
La cassa, di solito realizzata in legno, può contenere da uno ad otto coni. La configurazione classica, detta half stack, prevede che la testata venga appoggiata su una cassa contenente quattro coni;
la configurazione full stack è composta da due casse da quattro coni una sopra l'altra, con la testata in cima alla pila.
L'amplificatore testata e cassa è più costoso e ingombrante di un combo, e le due parti necessitano di essere adeguatamente collegate con un cavo di potenza (un errato collegamento, come il collegamento di una cassa di impedenza totale minore di quella prevista dalla testata, può danneggiare il trasformatore di uscita, anche irreparabilmente).
Benché tradizionalmente la testata sia posizionata sopra la cassa, le vibrazioni prodotte dagli altoparlanti potrebbero, come nel caso del combo, danneggiare i componenti elettronici: alcuni chitarristi preferiscono tenere la testata a fianco della cassa per evitare questi problemi.
Alcuni chitarristi usano un sistema stereo, che comprende due full stack che gestiscono in modo separato le frequenze diverse della chitarra.